Consigli e regole.

Se hai deciso di passare alcuni giorni in nostra compagnia, ci teniamo a darti alcuni consigli di base e regole da rispettare per la buona riuscita dell’evento, soprattutto se sei un neofita.


Consigli

1) La moto.

Ti consigliamo di venire con una moto potenzialmente affidabile, quindi fai tutti i controlli delle parti di usura prima di partire (olio motore, filtri, catene di trasmissione, ecc).

Per le escursioni di enduro le gomme dovrebbero essere tassellate in buono stato, soprattutto nel periodo invernale. A spingere la moto in mulattiera fai sempre in tempo.

Se poi avessi le mousse al posto delle camere d’aria, potremmo evitare di perdere tempo dentro un bosco perché hai forato, con relative scocciature dei tuoi compagni.


2) L’abbigliamento.

Se vieni con una moto da enduro fuoristrada, l’abbigliamento deve essere consono allo sport che pratichi garantendo la tua incolumità. Le protezioni devi averle ed essere in buono stato. Pertanto casco, pettorina, guanti, ginocchiere, occhiali, gomitiere, stivali non possono mancare. Se aggiungi anche un collare meglio per te. Il tutto coperto da maglia e pantaloni da cross.

In estate una camelbag potrebbe farti comodo. Porta anche con te un marsupio con gli attrezzi base per la tua moto e un k-way nel caso il tempo non fosse dalla nostra.


3) L’arrivo e la partenza.

Se il tour prevede più giorni, arrivare la sera prima è sicuramente meglio. Il mattino successivo saresti sicuramente più riposato e potremmo partire in prima mattinata senza fare tutto di corsa.


Regole. (da rispettare tutti, compreso esperti)

Abbiamo fatto molto per guadagnarci negli anni fiducia della gente, permessi e approvazioni dagli enti per praticare questo sport. Non vogliamo rovinarlo perché qualcuno non rispetta delle regole citate nelle normative di legge e quelle invece di tipo morale. Vieni con una moto in regola con il codice della strada. Non vogliamo essere troppo pignoli, ma sulla moto monta un dispositivo di scarico decente e che non superi i 98 decibel (non arrivare con uno scarico da cross). Le frecce possono anche non esserci, invece la targa meglio se originale e non la solita fotocopia (potresti evitare il sequestro del libretto). E’ assolutamente vietato prendere iniziative cambiando i percorsi magari andando in proprietà private delle quali non abbiamo i permessi.

Nei centri abitati evita di passare a manetta e se incontri qualcuno un saluto amichevole è buona educazione.